REATO - AN OVERVIEW

reato - An Overview

reato - An Overview

Blog Article



Tale teoria sostiene, for each converso, che non possono esistere dei reati senza evento perché lo stesso reato si sostanzia nell'aggressione di un bene giuridico. Quanto al reato di omissione di referto sostiene che il bene aggredito è quello dell'interesse dell'Amministrazione della giustizia di venire a conoscenza di quei fatti che possono costituire i presupposti for every la perseguibilità d'ufficio di dati reati. Per semplificare, l'evento non è altro che la conseguenza dannosa dell'azione od omissione.[32]

We've been using the subsequent variety discipline to detect spammers. Remember to do leave them untouched. Or else your information are going to be considered to be spam.

La denuncia invece può essere presentata da chiunque, anche dalle forze dell’ordine che si siano accorti del reato. Si ha for each i reati più gravi dove è interesse di chiunque agire contro il responsabile.

una successiva fase dibattimentale dove c’è un terzo giudice imparziale che giudica se le indagini hanno portato all’acquisizione di establish che dimostrano la colpevolezza dell’imputato;

Per capire se un comportamento è reato è necessario leggere la norma incriminatrice. Se questa stabilisce, a fronte della condotta vietata, una sanzione di tipo penale siamo dinanzi a un reato. Le sanzioni penali sono di owing tipi:

I reati di pericolo presunto sono quelli in cui la condotta viene sanzionata senza la necessità di verificarne in concreto la pericolosità, in quanto questa è già presunta dal legislatore nella norma incriminatrice. Sebbene il pericolo non sia implicito nella condotta, viene comunque presunto "iuris et de iure" senza ammissione di prova contraria circa la sua concreta esistenza.

Nell’ultima categoria di reati è possibile invece ricomprendere gli illeciti penali for each i quali l’interesse giuridico non è ascrivibile a determinati soggetti ma vengono ugualmente click this link now puniti in vista di uno scopo rilevante dello stato. Un esempio può essere costituito dal possesso ingiustificato di armi.

Le key tre pene sono definite “pene detentive” perché limitano la libertà personale del condannato. Le altre thanks vengono denominate “pene pecuniarie” perché incidono sul patrimonio del soggetto.

I reati propri sono invece quei reati che possono essere commessi esclusivamente dai soggetti che ricoprono determinate qualifiche (ad es. la concussione è un reato che può essere commesso esclusivamente da chi ricopre la qualifica di pubblico ufficiale).

Specificato cosa si intende for every elemento soggettivo ed elemento oggettivo bisogna ora chiedersi: quanti tipi di reato ci sono?

Teoria finalistica o Teoria tripartita del reato secondo il criterio finalistico dell'azione[modifica

una previa fase di indagini condotta dallo Stato (nella figura di un magistrato chiamato Pubblico Ministero);

– di azione: i quali richiedono il compimento di una condotta attiva. Si pensi ad esempio alla rapina. In questo caso for each realizzare il reato è necessario che il soggetto agente ponga in essere una determinata condotta.

Secondo l'ordinamento italiano si ha concorso materiale nell'ipotesi che uno stesso soggetto con più azioni od omissioni commette una pluralità di reati (advert esempio quando tizio con diversi colpi di pistola uccide più persone). Tale comportamento si punisce adottando il cumulo materiale delle pene, rispondente al principio tot crimina tot poenae secondo cui il reo risponderà della somma delle pene previste per i singoli reati; tale asprezza di trattamento è for eachò temperata dalla previsione di alcuni limiti, la pena non può superare i 30 anni se si tratta di reclusione, i 5 anni se si tratta di arresto e comunque il quintuplo della pena più grave.

Report this page